Gli anni ‘70.

Negli anni ’70 si svilupparono:

Agli anni ’70 risalgono anche i primi tentativi di utilizzare i commutatori a pacchetti per inviare suoni.

Un notevole contributo allo sviluppo delle reti venne dato dal programma Unix to Unix Copy, che cominciò ad essere distribuito assieme al sistema operativo UNIX a partire dal 1977. Il contributo consisteva nel fatto che UNIX era un software distribuito gratuitamente dalla società costruttrice (AT&T) alle università…


Mentre la tecnologia potenziava la rete, avveniva una sorprendente trasformazione per quanto riguarda lo scopo per cui la rete Arpanet era stata costruita,

Causa fondamentale di questa trasformazione era il fatto che Arpanet, costruita coi finanziamenti di origine militare, collegava anche università, cioè ricercatori . E da che esistono i ricercatori (circa 2500 anni…), questi hanno una mania insopprimibile: scambiarsi informazioni e conoscenze. Intorno alla metà degli anni ’70, una ricerca commissionata da Arpa rilevò che il tipo di dati che viaggiava nella rete Arpanet era fondamentalmente posta elettronica e gli utenti erano, ricercatori universitari, che utilizzavano la rete per scambiarsi informazioni. Alla fine del decennio cominciarono a formarsi i primi newsgroups e liste di corrispondenza (gruppi di discussione tra persone che hanno gli stessi interessi)

RISULTATO: la rete nata per scopi militari era occupata in gran parte a smistare messaggi di posta elettronica che trattava i più svariati argomenti…


HOME       CONTINUA