Breve sintesi sullo sviluppo delle reti telematiche

Le reti utilizzano, come si è detto, linee telefoniche per trasmettere dati. Lo sviluppo tecnologico delle linee telefoniche è parte fondamentale dello sviluppo di Internet.

Le prime linee telefoniche (1969) avevano una velocità di 50kb al secondo; Nel 1970 due linee telefoniche unirono gli USA da costa a costa, collegando le università e le aziende coinvolte nel progetto ArpaNet. (dalle università della California e dell’Utah alla azienda produttrice dei packed switch, la Bbn, e il Mit di Boston); queste due linee telefoniche vennero definite “backbone”, che significa “spina dorsale” A partire dagli anni ’70 uno dei problemi più studiati è stato il come connettere tra loro reti di paesi diversi e reti con caratteristiche tecnologiche dissimili. Sono stati soprattutto Vint Cerf e Bob Kahn a cercare e trovare soluzioni: i protocolli TCP/IP e la architettura dei “gateways” (le macchine che mettono in collegamento tra loro le reti)

Nel corso degli anni i cavi telefonici aumentarono, mano a mano che si costituivano reti e diventavano sempre più veloci ed in grado di supportare una maggiore quantità di traffico (cioè di “pacchetti” che possono transitare per secondo). Quando la NSF organizza NSFnet la velocità della backbone viene portata a 56kb al secondo (1986).

Col passare degli anni i cavi telefonici: si “gerarchizzano” le “dorsali” (accesso diretto ad Internet) sono le più veloci e sempre più tecnologicamente avanzate (oggi in fibra ottica e con velocità misurata sull'ordine dei Gb per secondo); poi le linee “dedicate” (sulle quali viaggia solo il traffico Internet; attualmente sono generalmente linee ISDN), infine le linee telefoniche normali (dal pc di casa al server del provider); ma ovviamente per il collegamento tra continenti si impiegano sia cavi transoceanici sia i satelliti per telecomunicazioni.

Ma il prossimo futuro (1-2 anni) ci promette altre rivoluzioni …le linee ADLS sono ormai una realtà dietro l'angolo; nel 2003 sarà in orbita il primo satellite per telecomunicazioni esclusivamente riservato al traffico Internet

Il costante perfezionamento tecnologico del sistema delle telecomunicazioni risponde al problema n° 2: Come rendere veloce la trasmissione dei messaggi?

La rete italiana si è formata per volontà dalle Università, fin dagli anni ’70, collegando inizialmente centri di calcolo e successivamente connettendoli tra loro. Si è così costituita Garr la dorsale italiana che oggi è gestita dal Ministero della Ricerca Scientifica. Garr si è interconnessa ad Internet nel 1989.

HOME       CONTINUA