L'alcool e il corpo umano

L'ALCOOL

L'alcool non migliora le prestazioni sportive e, se assunto prima delle gare, può compromettere il grado di concentrazione dell'atleta.

Inoltre l'alcool induce un abbassamento della quantità di zucchero nel sangue e l'instaurasi di "crampi", poiché favorisce l'accumulo di acido lattico nei muscoli.

Per gli atleti che svolgono le loro attività in condizione di bassa temperature, l'alcol non produce effetti positivi, infatti dopo la sensazione di riscaldamento prodotta dalla dispersione di calore, si instaura un abbassamento della temperatura corporea.

Numerosi sono gli alpinisti che hanno riportato lesioni gravi fino all'assideramento a seguito dell'assunzione di grandi quantità' di superalcolici; quindi per gli sportivi é sempre sconsigliato consumare alcol, specie prime della gara, ma l'uso é tollerato nel dopo gara: un bicchiere di vino o un boccale di birra.

L'assunzione massima giornaliera di alcol per un soggetto che pratica sport non deve comunque mai superare il 5% dell'intero fabbisogno calorico, e l'assunzione deve coincidere con i pasti principali.