CONSIGLI RELATIVI ALL'AREA DI PROGETTO CONSISTENTE NELLA SIMULAZIONE DELLA COMPRAVENDITA DI TITOLI AZIONARI SUL MERCATO BORSISTICO.

1. Poichè la simulazione prevede l'assunzione da parte degli investitori di un alto rischio al fine di raggiungere la massima reddittività, occorre investire in titoli che non appartengano al MIB30 perchè non hanno grossa volatilità ovvero escursione di prezzo ed anche perchè la somma investita non incide sul flottante dell'impresa che emette il titolo. E'  consigliabile, quindi, investire metà del proprio patrimonio in titoli che diano, al contrario, una certa sicurezza.

2. In caso di perdita è consigliabile acquistare ancora lo stesso titolo per abbassare il prezzo medio d'acquisto.

3. E' utile fissare un LIVELLO DI VENDITA cioè un limite oltre il quale verrà effettuata la vendita dei titoli anche se in perdita 

4. Per la scelta dei titoli è opportuno operare un'ANALISI TECNICA basandosi su principi statistici ed un'ANALISI FONDAMENTALE basandosi, invece, sui bilanci delle imprese e sulle prospettive economiche del settore in cui operano.

5. E' consigliabile nel periodo estivo impiegare il proprio risparmio ( tutto o in parte ) in un CONTO PRONTI CONTRO TERMINE  a 3 mesi scegliendo tra : - 300.000.000 / 500.000.000 con un tasso del 4,5% - 100.000.000 / 300.000.000 con un tasso del 4,25% -  sotto i 100.000.000 con un tasso del 4%. Sarebbe inoltre vantaggioso investire parte del proprio patrimonio in titoli solidi e sicuri. Sono consigliati i titoli nei settori: FINANZIARI, bancari come Cassa di Risparmio di Genova, Credit, San Paolo di Torino, Imi e assicurativi come Ras, Toro, Alleanza e Generali e DELLE TELECOMUNICAZIONI, come Telecom e Tim.