DOCUMENTO SUI RISCHI GENERALI DEGLI INVESTIMENTI IN STRUMENTI FINANZIARI

Documento che fornisce informazioni sui rischi connessi agli investimenti. E' necessario tenere presente i seguenti elementi:

1) Variabilità del prezzo dello strumento finanziario;
2) Liquidità;  
3) Divisa in cui è denominato;
4) Altri fattori fonte di rischio;

1) Variabilità del prezzo. Il prezzo di ciascun strumento finanziario può variare in modo più o meno accentuato a seconda della sua natura. Occorre fare delle distinzioni tra Titoli di capitale (AZIONI) e Titoli di debito (OBBLIGAZIONI). Con i Titoli di capitale si diviene soci della società emittente, partecipando interamente al rischio economico, ma anche la possibilità di percepire dei dividendi annuali, sugli utili conseguiti. Con i Titoli di debito, invece, si diviene finanziatori della società o degli enti che li hanno emessi e si partecipa periodicamente agli interessi previsti. A parità di altre condizioni un Titolo di capitale è più rischioso rispetto ad un Titolo di debito.

2) Rischio Specifico e Rischio Generico. Il rischio può essere diviso in: rischio specifico e rischio generico ( o rischio sistematico). Il rischio specifico dipende dalle caratteristiche peculiari dell'emittente. Mentre il rischio sistematico rappresenta la parte variabile del prezzo di ciascun titolo che dipende dalle fluttuazioni del mercato.

3) Il Rischio Emittente. Per gli investimenti in strumenti finanziari è fondamentale apprezzare la solidità patrimoniale delle società emittenti e le prospettive economiche delle medesime, tenuto conto delle caratteristiche dei settori in cui esse operano.