Un Pensiero per Chernobyl

Progetto educativo per i giovani

Anno Scolastico 2004 - 2005


PROMOTORI

Associazione ONLUS Voglia di Vita

L’associazione costituitasi nel 2000 , aderisce al Progetto Chernobyl di Legambiente Solidarietà attivo a livello nazionale, si occupa dell’accoglienza di bambini provenienti dalle zone contaminate e del reperimento delle risorse necessarie al loro soggiorno. Organizza inoltre iniziative di sostegno a progetti di aiuto alle istituzioni ed alle famiglie bielorusse nel campo della medicina, della tutela dell’ambiente e dell’istruzione nei luoghi di provenienza e svolge attività di informazione relativamente al disastro di Chernobyl ed ai pericoli connessi all’uso del nucleare civile come fonte di produzione di energia.


FINALITÀ

Il 2004 è stato dichiarato anno mondiale dell’energia. Riteniamo importante, attraverso la collaborazione fra le realtà associative del volontariato e l’amministrazione locale, contribuire alla crescita di una maggiore consapevolezza attorno alle tematiche di rispetto per l’ambiente, di tutela della salute e della solidarietà. Intendiamo sostenere un uso intelligente delle risorse energetiche, promuovendo l’utilizzo di fonti rinnovabili, la razionalizzazione e il risparmio dei consumi, l'efficienza energetica, in direzione di un miglioramento della qualità della vita.


MOTIVAZIONI

Aver conosciuto ciò che è accaduto a Chernobyl ci ha aiutato a comprendere che quella nucleare non è un’ipotesi energetica socialmente accettabile, sia per i pericoli alla salute e la vita stessa derivanti dalle possibili fuoriuscite di materiale radioattivo, che per la gestione e lo stoccaggio delle scorie. Una scelta scellerata che allunga la propria ombra sul futuro di intere generazioni e sulle cui implicazioni, in particolare i giovani, pensiamo vadano sensibilizzati.


DESTINATARI

Crediamo nella possibilità di costruire un percorso, attraverso una sinergia fra l’amministrazione comunale, il consiglio comunale dei ragazzi e le scuole del territorio, come punto di partenza per una comune discussione su una tematica così importante. Nello specifico questo progetto è rivolto agli alunni delle classi quinte della scuola elementare e agli studenti delle scuole medie e superiori.



OBIETTIVI

Gli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere con questo progetto, in coerenza con le idee che ispirano l’azione della nostra associazione sono essenzialmente due:



Buona...navigazione!

  Vai all'indice degli argomenti