Per concludere in modo originale e interessante il nostro percorso di geografia, noi della classe 1a G coordinati dalla professoressa Francesca Gallucci abbiamo maturato una grande idea: ognuno di noi ha presentato un paese extraeuropeo e ha elaborato un racconto relativo al sociale.

L'arma vincente è stata l'originalità: gli esperti informatici sono stati affiancati dai loro PC, i fedeli compagni di banco si sono sostenuti reciprocamente, i più creativi hanno concluso i propri lavori con buffi cartoni animati!

Durante le presentazioni, dove ognuno ha dimostrato il proprio impegno e le proprie capacità, a momenti divertenti se ne sono alternati altri dove siamo venuti a contatto con realtà e problemi delicati che sfortunatamente caratterizzano o hanno caratterizzato il nostro mondo.

Ogni lavoro è stato seguito da una votazione e da domande che hanno portato a interessanti dibattiti e, a volte, a colorite ed accese discussioni. Le ore trascorse nell'aula proiezioni, che hanno reso protagonisti ognuno di noi, ci hanno fatto conoscere culture differenti, politiche, storie e ambienti diversi.

Tutto questo ci ha permesso di aumentare il nostro bagaglio culturale ma soprattutto ci ha fatto capire che il mondo è un insieme di varietà, ognuna speciale, ognuna da rispettare.

Dalle pagine di questo mini-sito è possibile leggere i nostri racconti e scaricare le presentazioni che abbiamo elaborato.


Testo introduttivo di Giulia Biafore
Grafica e programmazione sito-web di Luca Andrea Rossi
Disegni di Davide Bertozzo
Raccolta presentazioni e racconti di Giovanni Zago
...presentazioni, testi e ricerche della Classe 1a GL dell'ISIS J.M. Keynes!